Metanodotto Rimini – Sansepolcro, Lotto 3

Dal 2020, COGEIS S.p.A. è impegnata nell’ambito del Lotto 3 dei lavori per la realizzazione del metanodotto Rimini – Sansepolcro DN 750 (30”) – 75 bar, per conto di SNAM S.p.A.. Il tratto in oggetto, identificato come 4° segmento del metanodotto, si estende dalla progressiva P.255 alla P.328, per una lunghezza complessiva di 3,457 km.

Entrambe le opere sono state eseguite con tecniche di scavo meccanizzato e con rivestimento in conci prefabbricati in calcestruzzo armato, garantendo la massima stabilità e durabilità delle strutture in un contesto geologico e ambientale impegnativo.

L’intervento rientra nel settore del tunnelling per infrastrutture energetiche e rappresenta un’ulteriore dimostrazione della competenza tecnica di COGEIS nella realizzazione di attraversamenti strategici per il potenziamento della rete nazionale di trasporto gas.

Metanodotto Rimini – Sansepolcro, Lotto 2


A partire dal 2020, COGEIS S.p.A. è impegnata nell’esecuzione di lavori civili specialistici nell’ambito del Lotto 2 del metanodotto Rimini–Sansepolcro, per conto di SNAM S.p.A.. Il progetto prevede la posa di una nuova infrastruttura di trasporto del gas lungo un tracciato complessivo di 32,510 km, in un contesto morfologico complesso, caratterizzato da attraversamenti montani e vincoli ambientali.

Le opere sono eseguite con tecnologie trenchless avanzate, garantendo la minimizzazione dell’impatto ambientale e la massima precisione in fase di posa. L’intervento si inserisce nel settore del tunnelling per infrastrutture energetiche, confermando l’expertise di COGEIS nella realizzazione di attraversamenti sotterranei complessi per reti strategiche nazionali.

Porto di Savona, Alti Fondali

Nell’ambito del progetto di collegamento tra la banchina “Alti Fondali” del porto di Savona e la linea funiviaria in località San Rocco, COGEIS S.p.A. ha eseguito complesse opere sotterranee, tra cui lo scavo di una galleria sottomarina, la realizzazione di un pozzo verticale di collegamento e la costruzione di un minitunnel di servizio.

L’intervento ha richiesto un’elevata specializzazione tecnica e un’attenta gestione delle fasi esecutive, data la prossimità con l’ambiente marino e le condizioni geologiche complesse. L’opera ha rappresentato un’importante infrastruttura strategica per il potenziamento della logistica portuale e intermodale della città di Savona.

Metanodotto Pontremoli – Cortemaggiore

Dal 2017, COGEIS S.p.A. è impegnata nella realizzazione di opere trenchless nell’ambito del progetto di costruzione del metanodotto Pontremoli – Cortemaggiore, infrastruttura strategica che attraversa i territori di Toscana ed Emilia-Romagna. Le attività sono svolte per conto di Romana Costruzioni S.p.A. e comprendono la realizzazione di microtunnel e delle opere civili connesse.

I lavori prevedono lo scavo mediante fresa a scudo chiuso, con rivestimento continuo in conci prefabbricati in calcestruzzo armato e cavo intasato, a partire da pozzi di spinta rettangolari realizzati con tecnologia a pali secanti, per garantire la massima stabilità e precisione nelle fasi di avanzamento.

L’intervento si colloca all’interno del settore del tunnelling no-dig, contribuendo a ridurre al minimo l’impatto ambientale e le interferenze con le infrastrutture esistenti, garantendo al contempo efficienza, sicurezza e precisione esecutiva.

Metanodotto Elicona

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Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del metanodotto Elicona – Messina, COGEIS S.p.A. ha collaborato con STRABAG AG e ICOP S.p.A. alla costruzione di importanti tratte in sotterraneo, contribuendo allo scavo di due gallerie principali – “Poggio Scudeddaro” e “Monte Catanesi” – e di due minitunnel – “Piano di Comi” e “Monte Castelluccio”. Le attività si sono svolte tra il 2007 e il 2013, in un contesto geologico complesso e variegato, che ha richiesto soluzioni tecniche avanzate e un’elevata competenza esecutiva.

Questo intervento rappresenta un esempio significativo di collaborazione tra grandi realtà del settore per la realizzazione di infrastrutture energetiche strategiche, in grado di coniugare efficienza operativa, rispetto per l’ambiente e innovazione tecnica.